Termini e condizioni

Il sito web www.cambusecritiche.it  è un portale del gruppo di acquisto solidale interno all’Agesci Emilia Romagna.

Le presenti Condizioni Generali (di seguito solo “Condizioni Generali”) definiscono la tipologia di rapporto che intercorre tra un socio dell’Agesci Emilia-Romagna o di una zona o gruppo appartenente alla Regione Emilia-Romagna al momento della selezione e acquisto dei beni sul sito.

Il sito è riservato esclusivamente ai censiti (di seguito identificati come “Cliente”) dell’Agesci Emilia-Romagna e ai soci delle Zone e dei Gruppi facenti parte dell’Agesci Emilia-Romagna.


L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine.
Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.

Chi siamo
Il prestatore dei servizi oggetto delle Condizioni Generali è Agesci EmiliaRomagna con sede legale in via Rainaldi 2 40139 Bologna Italia , Per qualsiasi informazione è possibile contattare la cooperativa:

  • via mail al seguente indirizzo: [email protected]
  • via telefono al seguente recapito: +39 051 490065
  • via posta al seguente indirizzo:  via Rainaldi 2 40139 Bologna Italia

Accettazione delle condizioni di vendita

  1. Il contratto stipulato tra Agesci EmiliaRomagna e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Agesci Emilia Romagna, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte Agesci Emilia-Romagna.
  2. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
  3. Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
  4. Accettando queste Condizioni Generali, inoltre, il Cliente esonera Agesci Emilia-Romagna da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

Modalità di acquisto

  1. Il Cliente può ordinare i prodotti nei periodi specificati sul sito cambusecritiche.it presenti nel catalogo elettronico di Cambusecritiche.it così come descritti nelle relative schede informative. Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Informazioni tecniche, guida all’acquisto, ecc.) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto e non costituiscono in alcun modo consulenza tecnica.
  2. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto:
    • scelta dei prodotti da acquistare
    • registrazione come nuovo utente del sito o accesso come utente già registrato
    • indicazione indirizzo di consegna, selezione tipologia di consegna/spedizione
    • conferma dei dati ed invio ordine. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine al Cliente sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali e potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito.
  3. L’ordine verrà automaticamente trasmesso a Agesci Emilia-Romagna in via telematica al termine del processo di acquisto. Una volta registrato il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento, il contratto si considera concluso e Agesci-Emilia Romagna invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente le informazioni relative al prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dei costi dell’eventuale spedizione e di eventuali costi aggiuntivi, un rimando alle Condizioni Generali con le modalità per l’esercizio del diritto di recesso e l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole.
  4. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Agesci Emilia-Romagna nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Il mio profilo’ – ‘I miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

Evasione dell’Ordine

  1. Agesci Emilia-Romagna potrà non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Cliente verrà informato per posta elettronica che il contratto non è concluso e che Agesci Emilia-Romagna non ha dato seguito all’Ordine specificandone i motivi.
  2. Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Agesci Emilia-Romagna, quest’ultimo dovrà avvisare tempestivamente il Cliente. In tale caso, non sussisterà per Agesci Emilia-Romagna alcun obbligo di consegna della merce ordinata. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Agesci Emilia-Romagna provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del Cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.
  3. Agesci Emilia-Romagna si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui Agesci Emilia-Romagna ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

Prezzi di vendita

Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso.

Modalità di pagamento
Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà scegliere unicamente il pagamento con bonifico bancario.

Spedizione

La possibilità di spedizione degli ordini verrà valutata al termine del periodo di raccolta ordini sul sito cambusecritiche.it

Diritto di recesso

  1. Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con Agesci Emilia-Romagna, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine di trenta (30) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 30 giorni.
  2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare una email a [email protected] con nell’oggetto “recesso dal contratto di vendita” ed indicando nel corpo dell’email il numero di ordine effettuato (lo si può trovare nell’area riservata del proprio account) e i beni oggetti di reso.
  3. Dopo che Agesci Emilia-Romagnaavrà ricevuto la richiesta di recesso, il Cliente riceverà tramite email la conferma dell’accettazione della richiesta con tutte le indicazioni per imballare e spedire correttamente il prodotto. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.
  4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
    • i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
    • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
    • i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con questo, la confezione del singolo prodotto) unitamente ai documenti accompagnatori in originale;
    • i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro trenta (30) giorni decorrenti dalla data di richiesta del recesso; nelle ipotesi in cui Agesci Emilia-Romagna, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 5×4, 3×2 ecc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc ecc) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni esclusione parziale.
  5. Solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Agesci Emilia-Romagna procederà, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui Agesci Emilia-Romagna è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto, al rimborso al Cliente delle somme pagate comprese le spese di spedizione sostenute per la consegna dei prodotti. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente.
  6. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Agesci Emilia-Romagna si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata.
  7. Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
  8. La spedizione del prodotto oggetto del diritto di recesso fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Agesci Emilia-Romagna è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Agesci Emilia-Romagna darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione. Agesci Emilia-Romagna non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto, smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. La merce non deve presentare segni di usura e deve essere resa all’interno degli imballi originali completa di tutti i tagliandi.

Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato.
In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Bologna. Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: [email protected] o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link  La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: [email protected]

Modifica ed aggiornamento
Agesci Emilia-Romagna  può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.cambusecritiche.it e/o in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.